L'Offerta Formativa

I bambini giungono alla Scuola dell’Infanzia Piccoli Lords Crescono con la propria peculiare storia: hanno sperimentato le prime e più importanti relazioni, hanno appreso ad esprimere emozioni e ad interpretare ruoli attraverso il gioco, hanno interiorizzato i tratti fondamentali della loro cultura. 

La progettazione educativa che Piccoli Lords Crescono offre vuole rappresentare un’opportunità di crescita globale del bambino e si pone le seguenti finalità:

favorire l’ambientamento alla nuova realtà educativa nel rispetto del personale sviluppo di ogni bambino;

facilitare la comunicazione nelle sue varie forme di espressione, utilizzando linguaggi verbali e non verbali;

sostenere la formazione del gruppo affinché ciascun bambino possa arricchirlo con le proprie qualità e risorse;

facilitare lo sviluppo dei processi creativi, frutto del confronto e della negoziazione con gli altri, nell’apprendimento;

creare le condizioni affinché i bambini siano in grado di leggere e narrare la propria esperienza collegandola alle competenze raggiunte.

I campi di esperienza

I campi di esperienza rappresentano i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino. Sono, quindi, i settori ai quali il bambino conferisce significato nelle sue molteplici attività, sviluppa il suo apprendimento e persegue i suoi traguardi formativi. La Scuola dell’Infanzia Piccoli Lords Crescono si prefigge di stimolare queste caratteristiche connaturate in ogni bambino, nell’ambito di una esperienza che si svolge entro confini definiti e con un costante coinvolgimento.  

L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, con la natura, gli oggetti, l’arte e le sue tradizioni.  

I campi di esperienza si differenziano per obiettivi specifici e nella realizzazione pratica delle attività  a seconda delle fasce d’età, come indicato negli Orientamenti Ministeriali attualmente in vigore per la  Scuola dell’Infanzia.  

Quali sono i campi di esperienza?

corpo e movimento

“Laboratorio di psicomotricità”

E’ il campo di esperienza della corporeità e della motricità, da sviluppare in sintonia a tutti i piani di attuazione formativa. La presa di coscienza del valore del corpo, inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, affettiva, comunicativa e pratica contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino.

le finalità

i discorsi e le parole

“raccontiamoci...”

E’ lo specifico campo di esercizio delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto con la lingua scritta attraverso conversazioni regolate dall’adulto e dall’interazione con i compagni, con i quali si può parlare delle proprie esperienze personali, ascoltare e narrare fiabe, miti,
filastrocche, poesie, racconti, fare giochi di parole, ecc.

le finalità

la conoscenza del mondo

"Lo spazio, l'ordine e la misura"

E’ il campo di esperienza che aiuta il bambino a definire le sue percezioni, sensazioni ed impressioni. Gli si offre supporto nell’organizzare gradualmente il suo modo di osservare e rilevare, articolando esperienze e dati secondo dei criteri, inducendolo a creare collegamenti tra gli elementi del mondo organizzandoli in strutture semplici, ma di valore logico.

le finalità

la conoscenza del mondo

"le cose, il tempo e la natura"

E’ il campo di esperienza relativo all’esplorazione, scoperta e prima organizzazione delle conoscenze sul mondo della realtà naturale e artificiale col quale i bambini soddisfano i loro bisogni esplorativi e  le loro possibilità conoscitive esercitandosi con diversi tipi di materiali,  lavorando con le mani, da soli o in piccolo gruppo, con oggetti, utensili ed elementi da costruzione. 

le finalità

linguaggi, espressione e creatività

“L'atelier degli artisti”

Questo campo di esperienza considera tutte le attività inerenti alla comunicazione ed espressione plastico-costruttiva, grafico-pittorica e sonoro-musicale. Le attività grafiche, pittoriche e plastiche  introducono il bambino ai linguaggi della comunicazione ed espressione visiva. Le attività sonore mirano a svilupparne la sensibilità musicale.

le finalità

il sè e l'altro

“La meraviglia di crescere”

In questo campo confluiscono tutte le esperienze ed attività che permettono al bambino lo sviluppo delle autonomie (igiene personale, comportamento a tavola, abbigliamento, addormentamento e  sonno), la conoscenza di sé e lo sviluppo della capacità di relazione. 

le finalità

scrivo, leggo e conto

“mi preparo alla scuola primaria”

I bambini di 4-5 anni hanno in questo campo di esperienza la possibilità di avvicinarsi all’importante esperienza di leggere, scrivere e contare.

Dal punto di vista dell’apprendimento del bambino, saranno consolidati i seguenti fattori psicomotori:

Ad integrare l'offerta educativa

english and singing

“imparo mentre canto”

“English and Singing” è rivolto ai bambini dai 3 a i 6 anni di età, suddivisi in tre gruppi: piccoli, mezzani e grandi. Attraverso il canto corale, i bambini incominceranno ad apprendere la lingua Inglese.

In gruppo gli alunni vincono la timidezza ed il timore di sbagliare. Il ritmo delle canzoni spesso ricalca il ritmo del linguaggio parlato, migliorando pronuncia e fluidità. Oltre a questi aspetti che riguardano principalmente la pronuncia non si può dimenticare che cantando i bambini memorizzano un ampio repertorio di vocaboli e strutture lessicali in lingua inglese senza quasi accorgersene. 

La prospettiva educativa-didattica di questo progetto è incentrata sulle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati, oltre al raggiungimento di una competenza linguistica proporzionale all’età. Saranno proposte attività manipolative, conte, canzoni, filastrocche, schede, tenendo presente che, nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la motivazione dell’apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio.

le finalità

offerta formativa offerta formativa offerta formativa offerta formativa offerta formativa